Chiudi

Psicologia dell’ Alimentazione

P Percorsi di Psicologia dell’alimentazione

M MasterClass Cibo e Mente: gestisci il cibo con la testa!

D Disturbi Alimentari

P Psico diario

Percorsi di Psicologia dell’alimentazione

Moltissimi sono gli aspetti psicologici dell’alimentazione: consideriamo che psicologia significa “scienza che studia il comportamento umano” e mangiare è un comportamento continuo nella nostra vita.

Modificare un comportamento significa intervenire su fattori psicologici, emotivi, cognitivi e comportamentali in maniera profonda per ristabilire un equilibrio fra noi e il cibo. Solo in questo modo il cambiamento sarà duraturo e reale.

I percorsi di psicologia dell’alimentazione permette di lavorare sui nostri comportamenti disfuzionali con il cibo (fame nervosa, abbuffate…)
🧠Durante incontri, della durata di 50 minuti, lavoreremo sia sulle cause profonde, sia a livello più pratico con tecniche comportamentali.
🧠Gli incontri possono essere in presenza oppure online su piattaforma Google Meet o altra di vostra preferenza

➡️Se vuoi dimagrire, ma non riesci a seguire con costanza una dieta,

➡️Se il tuo rapporto con il cibo é conflittuale (fame emotiva, abbuffate da stress, uso consolatorio del cibo),

➡️Se il tuo aspetto fisico non ti soddisfa

➡️Il Percorso di psicologia dell’Alimentazione ti può aiutare.

Grazie al diario psicoalimentare faremo un percorso  che passo dopo passo coinvolgerà ogni ambito della tua vita dalle relazioni al tuo stile di vita, passando per l’attività fisica e la cura di sé.

L’azione di sostegno sarà orientata verso:

  • Il cambiamento delle abitudini alimentari consapevoli e inconsapevoli
  • Comprensione dei significati attribuiti al cibo
  • Identificazione delle cause del problema attraverso
  • Gestione delle emozioni e riconoscimento della fame emotiva

MasterClass Cibo e Mente: gestisci il cibo con la testa!

✨Migliora il tuo modo di mangiare e riduci gli sgarri, con la Masterclass Mente e cibo
➡️Guidato dalla Psicologa dell’Alimentazione Cristina Uccelli imparerai:
📍le tecniche psicologiche
📍le tecniche comportamentali
📍Gli strumenti
più efficaci e riconosciuti scientificamente per avere un nuovo rapporto con il cibo e iniziare il tuo cambiamento.

Ad oggi, più di 1.000 persone hanno preso parte ai corsi di Psicologia dell’Alimentazione della dott.ssa Cristina Uccelli.

 Leggi i feedback dei partecipanti

Disturbi Alimentari

I disturbi del comportamento alimentare comprendono comportamenti estremamente problematici e patologici. Un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme corporee inducono comportamenti  come seguire diete rigide, abbuffarsi in segreto, vomitare dopo i pasti, calcolare le calorie in modo ossessivo, intensa attività fisica. Sebbene il ricorrere a uno o più di questi comportamenti non significa che ci sia un disturbo alimentare.  Infatti esistono precisi  criteri diagnostici per poter stabilire se siamo in presenza di una psicopatologia.

Un efficace trattamento prevede una psicoterapia che deve occuparsi non solo dei sintomi e delle abitudini alimentari malsane: ccorre andare alla radice del problema, scoprire quali sono gli elementi emotivi scatenanti e quali sono le difficoltà che li hanno scatenati e continuano a mantenerli.

Psico Diario

Ho realizzato questo diario pensando a quante piccole grandi azioni possiamo fare quotidianamente per volerci più bene, gesti che cambiano le nostre giornate.

Portare avanti un cambiamento richiede anche organizzazione, per monitorare i nostri progressi e tenerne traccia con puntualità.  Lo psico diario ci aiuta e inoltre ci invita a riflettere su i piccoli momenti importanti della giornata

E’ anche uno strumento Psicoalimentare che permette di migliorare la consapevolezza del proprio rapporto con il cibo e  di lavorare su abitudini scorrette.

acquistalo direttamente qui