Cosa mangiare per ridurre lo stress - Cristina Uccelli Psicologa
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Cosa mangiare per ridurre lo stress

Cosa mangiare per ridurre lo stress

Si dice che “siamo quello che mangiamo”: secondo me è vero, ma voi sapete cosa mangiare per ridurre lo stress? Esistono infatti degli alimenti che grazie alle loro caratteristiche possono aiutarci, alcuni davvero insospettabili. Vediamo quali sono:

Y Yogurt. Lo yogurt è un alimento che aiuta la produzione di serotonina che è il famoso ormone del buonumore. Quindi quando vi sentite  giù potete optare per questo spuntino.

L Lenticchie. Non sono solo una proteina molto completa, ma hanno anche un effetto rilassante e di riduzione dell’ansia. Quindi consumiamole più spesso e non solo a capodanno con il cotechino.

V Verdura viola. Diciamo addio alle crema anti rughe e facciamo scorta di melanzane e rapanelli: tutta la verdura di questo colore neutralizza lo stress ossidativo riducendo l’invecchiamento.

C Cioccolato. Durante i corsi quando chiedo quali sono i cibi anti-stress c’è sempre un coro di “Il cioccolato!”, ma sapete come mai? Perché riduce direttamente sul cortisolo che è l’ormone dello stress.

N Noci. Migliorano il sonno: provate a mangiarne 3.4 prima di andare a letto!

Ora che sapete cosa mangiare per ridurre lo stress dovete solo provare e dirmi se funziona.

Nota bene: non buttatevi a capofitto sul cioccolato, che, sono d’accordo, è buonissimo, ma agisce sul nostro sistema dopaminergico legato alle ricompense, in pratica crea dipendenza! Ok è un’ottima scusa per la nostra coscienza “Non sono io goloso è lui che crea dipendenza”, gustiamocelo in tranquillità, ma senza esagerare.

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