Metodi veloci per ridurre lo stress se avete 10, 5 o 3 minuti - Cristina Uccelli Psicologa
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Metodi veloci per ridurre lo stress se avete 10, 5 o 3 minuti

Metodi veloci per ridurre lo stress se avete 10, 5 o 3 minuti

Ecco alcuni metodi veloci per ridurre lo stress se avete solo 10, 5 o 3 minuti. Li potete provare subito appena finito leggere questo post, vi assicuro che sono veramente efficaci. Quindi li potete tenere sempre come sistema just in case.

 10 MINUTI .

Se avete 10 minuti un ottimo metodo è sicuramente la camminata. Camminare è un vero e proprio toccasana per la salute e per combattere lo stress: bastano 10 minuti per ricaricare le pile se la camminata è fatta bene! Uno degli effetti della camminata quotidiana è quello di stimolare la produzione di endorfine, l’ormone che aumenta in maniera positiva l’umore e l’energia, riducendo così lo stato di stress e l’umore basso. 

Attenzione: perché la camminata quotidiana produca i giusti effetti benefici, dobbiamo però fare in modo che in quel momento “tutto il mondo resti fuori”. Coccolarsi significa dedicare tempo a noi stessi e cercare le giuste connessioni con ciò che ci circonda. Quindi fingiamo di non avere il cellulare e immergiamoci totalmente in questa rilassante attività.

  5 MINUTI .

In 5 minuti invece il consiglio è provare la respirazione diaframmatica. Come sapete numerose tecniche di rilassamento si basano proprio su esercizi di respirazione, una delle più efficaci per eliminare lo stress è la nota respirazione diaframmatica. Bastano 5 minuti per eliminare le tensioni e godere di una sensazione di benessere. Sarà per questo che è uno dei momenti più apprezzati nei corsi!

Ecco come applicare la tecnica della respirazione diaframmatica:

1.Siediti in una zona tranquilla

2.Appoggia la mano destra sul tuo addome e la sinistra sul petto

3. Inizia a respirare lentamente e con respiri profondi

4. Controlla che la mano destra segua il movimento del tuo respiro durante l’inspirazione e l’espirazione, mentre la mano sinistra rimane  immobile così come il tuo petto

  3 MINUTI .

Avete solo 3 minuti? Un ottimo metodo per ridurre lo stress è baciare a abbracciare. È provato dalla scienza: coccole e tenerezze rispondono a un bisogno innato di sentirsi riconosciuti, apprezzati, protetti, sostenuti, amati, e possiedono straordinari poteri rigeneranti. Il cervello ha bisogno di coccole e contatto, le affettuosità innalzano il livello di ossitocina, ormone del benessere che riduce ansia e paura e dona sensazione di calma. Con abbracci, baci e carezze si abbassa il livello di cortisolo, l’ormone dello stress: migliorano la concentrazione e l’efficienza, si dorme meglio e più profondamente.

Non dobbiamo dispensare tenerezze in maniera indiscriminata, ma ricordiamoci di usare questa forma di contatto così preziosa con le persone a cui vogliamo bene.

Nota: si tratta di metodi veloci per ridurre lo stress, adatti per quando si ha poco tempo, che agiscono velocemente. Se sono gli unici metodi che riuscite ad applicare perché non avete mai tempo per fare altro (ad esempio lo sport o coltivare un hobby) allora dovete un pò rivedere il planning settimanale…

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