Io e la dietista Giulia Cossali siamo liete ed emozionate di dare inizio al nuovo progetto Nutri-Mente
Cosa è un servizio di psico-nutrizione integrata?
Nutri-Mente nasce come progetto di psico-nutrizione integrato rivolto a tutte le persone che presentano problematiche ponderali (per eccesso o per difetto) o persone che hanno un alterato rapporto col cibo, sulla base delle proprie emozioni, stress o per insoddisfazione della propria immagina corporea.
Come si svolge?
Il progetto offre un innovativo percorso nutrizionale: uno staff formato da una psicologa e una dietista che hanno deciso di creare una collaborazione per offrire un trattamento multidisciplinare, basato sull’integrazione di due servizi che trattano aspetti della persona, emotivi – alimentari – fisici, che molto spesso hanno una base comune.
Il nostro pensiero si basa sul concetto per cui l’alimentazione è un comportamento e, in quanto tale, imprescindibile dalla sfera psicologica oltre che da quella nutrizionale. Pertanto, prendere in considerazione tutte le prospettive permetterà di agire sul cambiamento in maniera più incisiva e profonda e favorire, nel tempo, una condizione di benessere.
Che tipo di assistenza viene offerta?
L’aspetto prettamente nutrizionale viene seguito dalla dietista, mediante la valutazione dell’introito alimentare giornaliero, la modalità di assunzione del cibo, la gestione dei pasti e la presenza di eventuali comportamenti alimentari disfunzionali, in modo da poter elaborare un piano alimentare personalizzato.
L’aspetto emotivo/psicologico è di competenza della psicologa, il cui lavoro consiste nel garantire un supporto alla motivazione della persona durante il percorso, a individuare e proporre strategie di comportamento per gestire meglio emozioni e altri fattori che determinano un rapporto disfunzionale col cibo.
Quali sono gli aspetti innovativi del percorso?
🔸Un primo incontro con la presenza delle due figure professionali contemporaneamente darà avvio al percorso e permetterà di impostare il trattamento più appropriato.
🔸Con Nutri-Mente il paziente sarà seguito da entrambe le figure che si alterneranno negli incontri secondo precisi step prestabiliti.
🔸Momenti in équipe di confronto e condivisione aiuteranno a monitorare al meglio i progressi e individuare eventuali aggiustamenti del percorso.
🔸Non mancheranno appuntamenti con entrambe le specialiste per la condivisione dei risultati raggiunti e la definizione dei futuri obiettivi.