Okkey dopo questo titolo correte tutti a cercare problemi organizzativi. No, giusto, partiamo dall’inizio, dalla definizione: Per benessere organizzativo si intende la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli.
Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e partecipativo.
E fin qui, tutto torna. Ma poi in realtà il “benessere organizzativo” è qualcosa che spaventa, che mette in crisi chi, di fatto, se ne deve occupare. Spesso sono i responsabili delle risorse umane preposti ad assolvere questo compito e ciò è causa di forte stress e di tensioni. La dinamica che si sente spesso è quella di sentirsi in qualche modo “Responsabili” per tutto ciò che non va, per ogni criticità che emerge, per ogni debolezza o falla nel sistema aziendale.
Facciamo un esempio: la qualità del personale è un importante tassello da far quadrare per ottenere performance migliori, pertanto si comincia cercando di “captare” personale adeguatamente preparato, valorizzando titoli ed esperienze anche con profilo curriculare extrascolastico. Il passo successivo richiede il far acquisire al proprio personale un maggior senso di appartenenza alla struttura aziendale e saper trasmettere le motivazioni giuste. Poi si lavora sulla crescita persona e sulla sua adeguata formazione ecc ecc via di seguito.
Ora, supponiamo che, in questo perfetto meccanismo fatto di metodi e procedure collaudate, emerga un problema. Uno qualunque, il primo che vi viene in mente. Esempio :“La comunicazione fra reparti non è efficace, esistono continue tensioni e non si lavora verso un obiettivo comune”.
Cosa accade? C’è un problema, è chiaro a tutti. In molte aziende in questi casi si va a ricercare in primis i colpevoli, in quelle più virtuose si inizia lavorando sulle dinamiche che hanno portato a questa situazione. Qualunque sia la strategia utilizzata c’è un comune denominatore: il movimento.
E allora bene dico io!
Breve passo indietro, la definizione di benessere organizzativo, non parla di aziende dove “Tutto va sempre bene, tutto scorre liscio in un mondo di fragole e lamponi”.
Quello che dovremmo capire, quello che ci deve insegnare la psicologia (del lavoro, delle organizzazioni, dello sport…quello che volete voi) è che le criticità, i cosiddetti “Problemi” sono in realtà dei semplici “fatti”, sta a noi decidere se vederli come problemi.
Ricordiamoci che lo stimolo che spinge a crescere, a cambiare e a evolversi è il disagio.
Se le organizzazioni non esprimessero mai disagi resterebbero sempre statiche senza mai liberarsi del loro “guscio” (la sapete la storia dell’aragosta, no?) e a ricercarne uno nuovo, migliore e più confortevole. La stessa cosa si dice delle aragoste, in quel caso si parla di stress, ma il concetto è il medesimo. Quando le aragoste sentono che il guscio è diventato stretto e provoca loro disagio, si nascondono sotto una roccia e lo cambiano con uno nuovo, più confortevole. Quindi lo stimolo a crescere è dato da una criticità per l’animale.
Quello che voglio dire, quello che dovremmo capire, è che i “Problemi” non sono altro che segnali per crescere, campanelli d’allarme che ci dicono che quello che fino a quel momento è funzionato, che andava bene fino a 3 anni fa, 5 anni fa, ora, semplicemente, non funziona più.
Fate caso alle metafore, spesso chiamiamo le difficoltà “mal di pancia”, non è un caso, entrambi ci fanno capire che qualcosa non va ed entrambi sono fastidiosi. Se imparassimo a usare le difficoltà correttamente, iniziando a non etichettarle come qualcosa di assolutamente negativo, da evitare, da nascondere, di cui vergognarsi, ecco allora che inizieremmo a crescere con esse.
I’m extremely impressed with your writing abilities and also with the layout in your weblog.
Is this a paid topic or did you customize it your self?
Either way keep up the excellent high quality writing,
it is uncommon to see a great weblog like this one these days..
Take a look at my web page … vpn special
I am really inspired with your writing abilities and also with the layout to your
weblog. Is this a paid subject matter or did you modify it yourself?
Either way stay up the nice high quality writing, it’s uncommon to see a nice blog like this one nowadays..
Visit my site :: vpn 2024
You really make it seem so easy with your presentation but I find this topic to be really something
which I think I would never understand. It
seems too complex and extremely broad for me.
I am looking forward for your next post, I’ll try facebook vs eharmony to find love online get the hang of it!
I have read so many posts on the topic of the blogger
lovers however this article is really a fastidious piece of writing,
keep it up.
Here is my web blog … eharmony special coupon code 2024
Thanks designed for sharing such a fastidious thought, paragraph
is nice, thats why i have read it completely
Also visit my page; nordvpn special coupon code
Very nice article, exactly what I wanted to find.