Quante volte avete iniziato una dieta?????
E per quale motivo l’avete abbandonata? la risposta è semplice: nella stragrande maggioranza dei casi una dieta viene interrotta perché ci si lascia andare ad una tentazione, uno sgarro…Poi gli sgarri diventano due, perché “Va bè ormai ho sgarrato, poco importa se mi concedo anche un’altra cosa”, poi gli sgarri diventano subito tre, poi quattro e poi si dice “Va bè tanto vale che rinuncio”.
Insomma spesso sono proprio le piccole innocenti eccezioni alla regola che scatenano questo effetto “valanga”, ma come fare per evitarle? e da cosa dipendono?
I motivi sono molti e la psicologia dell’alimentazione lavora proprio su questo, cercando tecniche sempre più efficaci per evitare certi comportamenti.
Una tecnica molto valida, ma per ora poco diffusa è il Training Autogeno per il dimagrimento, una disciplina che può essere eseguita sono da Operatorio certificati di Training Autogeno.
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento, ma più nello specifico è uno strumento di cambiamento poiché, oltre al rilassamento, produce un vero e proprio cambiamento psico-fisico globale, costituito da una serie di modificazioni a livello sia fisico che psichico. Produce notevoli benefici, provati scientificamente:
• Consente di gestire meglio lo stress
• Risulta efficace contro gli stati di ansia poiché conduce ad uno stato di profondo rilassamento che consente di riuscire ad allontanare i pensieri e le preoccupazioni
• Aumenta la calma e il benessere
• Consente il superamento e la prevenzione di disturbi psicosomatici (insonnia, emicrania ecc)
In particolare la tecnica del Training autogeno nell’ambito del dimagrimento e del rapporto col proprio corpo aiuta a lavorare sulle dinamiche legate ai rapporti disfunzionali col cibo (fame nervosa, abbuffate, uso consolatorio del cibo) per ristabilire un adeguato equilibrio fra noi e la nostra alimentazione.
Riuscire a lavorare su queste dinamiche è la condizione necessaria per affrontare una dieta e lavorare proprio sulle tentazioni che ogni giorno mettono a rischio la buona riuscita del nostro percorso di dimagrimento.