Close

Test della depressione di Zung

Vi propongo questo test della depressione a 20 domande che può essere compilato facilmente. Consideriamo che La depressione è uno stato psicologico molto insidioso e complesso, sicuramente il suo sintomo più conosciuto è il tono dell’umore basso, ma ci sono molti altri fattori che possono indicare che si sta attraversando un periodo depressivo. Se pensate di soffrire di depressione potete compilare questo test. Anche questo è stato realizzato da  Zung (1974) come il test dell’ansia che vi ho proposto qualche settimana fa.

Le sue caratteristiche lo rendono un questionario molto utilizzato in ambito clinico, la sua compilazione è semplice e può essere  avvenire in maniera autonoma.

Questo Test della depressione non può sostituire in alcun modo il lavoro di uno specialista. Pur essendo quindi molto utile, non basta a diagnosticare la depressione. Se i risultati del test confermassero la presenza di depressione sarebbe opportuno contattare un professionista per un’accurata valutazione diagnostica.

Istruzioni

Leggi con attenzione le domande di seguito e rispondi scegliendo la risposta che meglio descrive la tua situazione nell’ultima settimana. Rispondi velocemente, senza rifletterci molto. Non saltare nessuna domanda. Se hai dei dubbi rispetto al significato di una domanda contattami, sarò felice di aiutarti.

1.Mi sento scoraggiato, depresso, triste

1 su 20

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *