Close

Lo Psicologo per la celiachia: percorsi di psicologia dell’alimentazione

Lo psicologo per la celiachia. Può suonare strano ma non lo è: interventi  di psicologia dell’alimentazione risultati efficaci per le persone che per motivi medici devono modificare il loro modo di mangiare.

In generale uno psicologo specializzato in psicologia dell’alimentazione può favorire il cambiamento nello stile di vita di persone affette da quelle malattie croniche che hanno ricadute sull’alimentazione. La celiachia è sicuramente una di queste

Esistono percorsi  con molteplici scopi: lo sviluppo di abilità personali, l’aumento di supporto sociale e l’apprendimento di strategie per la gestione dello stress. A questo si aggiunge la capacità di gestione emotiva, auto-efficacia, autostima.

Che strumenti si utilizzano? Bhe si va dalle tecniche  rieducative e comportamentali alle metodologie di supporto psicologico fino alle tecniche di motivazione.

Avete mai pensato cosa significhi “scoprire di essere celiaci”, a quale impatto abbia sulla vita di una persona? Se ci riflettiamo è facile capire come lo psicologo per la celiachia possa essere una risorsa.

Colpisce molto il punto di vista psico-sociale dove l’effetto è “travolgente”: la persona si trova, spesso da un giorno all’altro ad organizzare da capo l’alimentazione, ciò oltretutto ha ricadute anche in ambito sociale, ogni occasione di convivialità può diventare motivo di disagio.

Alcune persone rifiutano di convivere con questa diagnosi, oppure ci mettono anni ad accettarla e a ritrovare un nuovo equilibrio con la cambiata alimentazione, con le conseguenze che si possono immaginare sul piano psicologico e sociale.

Se noi o un nostro caro ci troviamo in questa condizione dovremmo valutare l’importanza del sostegno di un professionista. Lo psicologo nei casi di celiachia può essere un valido supporto grazie all’uso di adeguate tecniche di psicologia dell’alimentazione.

Se vuoi avere maggiori informazioni contattami qui  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *