Close

Ecco perché le Pulizie di Primavera sono perfette per iniziare una Dieta

Ebbene sì anche quest’anno, seppure con qualche difficoltà e qualche nevicata di troppo …. È primavera! Le giornate si allungano, il sole è più presente nelle nostre vite: e possiamo passare più tempo all’aria aperta. La natura si risveglia e si fa sentire, ma questo non vale anche per noi, anzi spesso proprio in primavera ci sentiamo più stanchi, irascibili, annoiati e spesso siamo anche più ansiosi.  

Ecco perché sono nate le pulizie di Primavera: per aiutarci a eliminare il grigio dell’inverno a “togliere la polvere” dai mesi passati, buttare quello che non ci serve più per fare spazio al nuovo che arriva. E’ vero dobbiamo vincere una pigrizia iniziale che ci trasciniamo dall’inverno, ma una volta spalancate le finestre, una volta che l’aria fresca e il sole entreranno nella nostra casa sarà tutto più semplice.

In particolare pensiamo al famoso “cambio degli armadi” , dobbiamo spostare i caldi vestiti invernali, ma attenzione per prima cosa occorre eliminare ciò che non ci serve più per fare spazio al nuovo. E’ inutile trascinarci vestiti stagione dopo stagione, c’è un modo molto semplice per fare questa selezione: vale la regola del “Se non ho mai usato un vestito per tutta la stagione non lo userò più”,  facciamocene una ragione,  forse è passato di moda, forse ne ho di più belli, forse non riesco ad abbinarlo… ma se è sempre relegato sul fondo dell’armadio è ora di disfarsene!

Metaforicamente è come se gli armadi fossero dei contenitori di emozioni: raccontano ricordi, dicono chi siamo, cosa ci piace… Ma noi siamo ancora gli stessi? Anno dopo anno? Io credo di no! Quindi decidiamo chi vogliamo essere, quale stile ci rappresenta. Ed ora è Primavera: ci servono novità e lo spazio per inserirle nella nostra vita.  Metaforicamente il se creiamo uno spazio nel nostro armadio, creiamo un pò di luce perché  perché nuovi pensieri e progetti possano prendere forma.

Una volta sistemati per bene i vestiti, puliti gli scaffali  stiamo a guardare il nostro armadio che profuma di Primavera, immaginiamo quali novità potremmo inserire, come le potremmo abbinare a ciò che già abbiamo, gustiamoci un momento di sana creatività.

Ed ora che abbiamo fatto ordine nel nostro armadio pensiamo alle nostre abitudini alimentari, se vogliamo cambiarle è il momento giusto per farlo. Siamo pronti per inserire dei cambiamenti, e lo faremo sempre con la stessa logica: faccio spazio!  Proviamo a eliminare le abitudini sbagliate, a piccoli passi ovviamente. Mangiare troppo velocemente, consumare tanti dolci, esagerare a cena, stuzzicare di continuo ecc ecc l’elenco è lungo…sceglietene una sola, una sola abitudine e sostituitela con un’abitudine positiva: andare al lavoro a piedi, praticare un pò di mindfulness, mantenere costante l’impegno di andare alla palestra da cui non vi siete abbonati quest’inverno, leggere di più, trovare tempo per un hobby… anche in questo caso l’elenco è lunghissimo: scegliete voi ciò che preferite.

E fra un mese torniamo all’armadio…Siamo un pochino cambiate, abbiamo iniziato il nostro nuovo percorso, non siamo le stesse di un mese fa: è il momento perfetto per riempire quello spazio 😉

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *